lunedì 21 luglio 2008

Bellezze in bianchi camici...e spalline


Sono le crocerossine.
Perchè indossano, sul camice, le spalline?
Certamente, nel loro servizio paramedico includono anche l'ambito militare, ma il motivo non è nè estetico nè compatibile col messaggio di austerità che impongono le spalline. La verità proviene dagli studi di etologia, ma, conformandoci al contesto paramedico delle crocerossine, consideriamo l'interpretazione psichiatrica (vedi L.Cancrini, "dialoghi col figlio"): le spalline riprendono il comportamento delle scimmie e di altri animali di fronte a coloro che vogliono intimorire, suggestionandolo, nel sollevare, il più possibile, le spalle e il pelo (ad esempio le scimmie, gli orsi), la schiena (vedi il gatto) etc. Quindi il ruolo delle spalline delle "tenere" crocerossine è proprio quello dello scimmiesco. Esse vanno di pari passo con l'atmosfera austera degli ospedali e di chi ci lavora.
Le CONTROINDICAZIONI di questa parvenza sono serie ed anche gravi per chi la subisce; questo post muove da due recenti incontri a Roma con due giovani: La prima ci ha raccontanto di essersi fratturata un piccolo osso del piede correndo e di aver subito poi un'errata ingessatura, seguita da un'altrettanta errata operazione chirugica, in ospedale, che ha provocato già nel giro di pochi mesi delle deviazioni dell'assetto del piede. La seconda ci ha raccontato di essersi estratta un dente del giudizio (cresciuto deviato) e che nonostante l'assunzione di ben due scatole di antibiotici diversi, entrambi a dosaggio 1000 (uno era l'"augmentin-1000"), prescritti dallo stesso medico dentista, subiva una gravissima setticemia con conseguente ricovero ospedaliero e operazioni chirurgiche di tracheotomia e nell'area, del linfonodo, mandibolare.
Entrambe le storie interessano in pieno la malasanità. Le due pazienti non se la sono sentita di denunciare; più che altro si sono rivolte agli stessi medici: la prima perchè riteneva che il medico ospedaliero era bravo (perchè non l'ha ammazzata. Anche i pazienti del S.Rita, tagliati a pezzi, e talmente suggestionati e intimoriti, tralasciavano di denunciare per il semplice fatto che erano ancora vivi-n.d.r.). Infatti era talmente bravo che gli affidarono i dati clinici pre-operatori originali -che provavano il grave errore del medico dentista- che il "bravo medico ospedaliero" guarda caso, smarrì.
La seconda paziente non denuncia perchè preferisce incontrare e parlare, di nuovo, col medico ospedaliero che l'ha operata.
Insomma, da entrambe le storie, risulta che le due protagoniste -sopratutto la seconda- hanno riferito che volevano stare tranquille e non avere fastidi; nonostante che i fastidi e le spese, che avrebbe, poi, comportato con il tempo la conseguenza dell'errato percorso clinico, saranno molto più fastidiosi e dispendiose. Ne consegue che entrambe avevano timore di queste figure professionali che, vedevano pari a autorità spirituali.
Nella figura di sopra compare il volto dell' attore comico F.Lechner (in arte Bombolo), dall'atteggiamento suggestivo di chi vuole sovrastare, dominare o intimorire (osservate il collo allungato, il mento e le ciglia sollevati). Quando vedete un camice con le spalline pensate a questa immagine, del bravisimo attore Bombolo.