giovedì 27 settembre 2012

Attuale conquista del Mediterraneo ed Economia Stazionaria Dinamica europea -Intervista con Pool Diacronico



L'attuale crisi europea, o meglio dei paesi mediterranei ci ha spinti a suggerire al Pool Diacronico un intervento straordinario al Blog di Grillo di qualche giorno fa che, a sua volta, riprende un altro suo intervento   di due anni e mezzo fa.  Riportiamo entrambi:

 L'ATTUALE CONQUISTA DELLA CIVILTA' MEDITERRANEA
-POLL DIACRONICO-
Grecia, Spagna, Italia, Libia, Francia e tutti i paesi che affacciano al
mediterraneo hanno un clima da "paradiso" con molteplici varietà di
vegetali, frutta, sorgenti a volontà e lo stesso mediterraneo; tutto questo
è li eppure si muore di fame o quasi. Anche la Francia perde colpi. Vi
ricordate il nostro intervento di risposta al commento sull'euro a due
velocità -Nord Sud? Ve lo riportiamo:"20 febbr 2010-ECONOMIA STAZIONARIA
DINAMICA -Pool Diacronico- L'euro a due velocità è una trovata attuale
corrispondente a studi scientifici sulle teorie della complessità
"Caos-ordine". Occorrono due velocità complementari per mantenere un
equilibrio stazionario tra caos e ordine, esattamente come si sta realizzando nell'organizzazione economica comunitaria europea. L'alternativa a questa strategia proviene dal passato, da un'idea che vedeva e riscoprire la civiltà del mediterraneo e ne accomunava i paesi mediterranei in un'intesa alternativa alla follia tecnologica: l'economia delle civiltà mediterranee. Da tutto questo si può
ricavare che la Terza o QUARTA VIA è quella della moneta mediterranea,
chiamiamola "MEDIT" (magari aggiungendo una "A" finale). In questo caso
avremo un sistema a due velocità dinamicamente intercambiali oscillatorie
ed un sistema economico veramente ad equilibrio stazionario che scongiura
la globalizzazione e rivaluta e rispetta i valori delle civiltà aumentando
le libertà di scelta di un popolo e del residente o nomade che siano.
Questo tema tema può essere esteso e approfondito".
Avremmo dovuto includere anche i paesi del mediterraneo; salvando le
richezze agricole e la Civiltà Mediterranea invece l'abbiamo mandata in
malora e noi a seguire".
 
  La Civiltà Mediterranea avrebbe dovuto essere un esempio di cultura DOC; un Ministero Naturale mondiale per la Conservazione e la diffusione dei beni storici e culturali; ma l'accadimento più aberrante di guerre tra paesi del Mediterraneo ha seppellito il tutto sotto i rottami della tecno macchina. Nel secondo video di questo post si fanno vedere ospedali devastati dalla guerra per giustificare la costruzione di altri più tekno più maestosi; devastare per speculare sulla ricostruzione e con questa indebitare e con ciò colonizzare il paese.  Chi può opporsi davanti all'offerta di aiuti umanitari a chi soffre la fame e i malanni?
  Perfino la rivoluzione maoista portava, il germe di quello che poi svilupperà, già agli inizi, l'emergenza, l'urgenza di apportare i generi di prima di necessità a cominciare dai farmaci: "Molti sono i malati, e soffrono sopratutto i feriti negli ospedali. Finché non avremo conquistato il potere in tutto il paese, tali difficoltà saranno inevitabili.  Tuttavia è assolutamente necessario cercare di superarle..."  E' questa una parte dei pensieri di Mao che ha fatto conquistare tutti i territori che si voleva...ma, in effetti non è solo di Mao ma di chiunque debba giustificare una guerra dove, magari, si fa passare chi non vuole "favori" in servizi da nazioni potenti, come un feroce dittatore.  Così oggi la Cina consente a pochi tecnocrati grandi ricchezze e agli operai qualche euro per ora lavorativa; ed il popolo contadino-artigiano (falce-martello) tibetano, già spontaneamente in "castigo" nelle alture dell'Himalaya, ha dovuto sloggiare assieme al suo capo, feroce dittatore, Gheddafi...O no?  
  E' vero, abbiamo clima favorevole, sorgenti, vegetazione a volontà ma ... oggi sappiamo, maraMAO perché sei morto? Mi hanno "tramutato" la natura in ospedale.