martedì 2 ottobre 2012

Trattamento Sanitario Obbligatorio "Il Sospetto"

Vi sono fatti, episodi, intere storie etc che lasciano increduli, ad esempio il caso Pasolini.  Nel video si discute sull'omicidio del noto regista e dopo 37 anni suonati si conferma quanto già si sapeva fin dall'inizio. Rimane però ancora oscuro chi fossero gli assassini.  Vi sono alcuni conoscenti di Pasolini che sono convinti che il regista fosse stato preso di mira per il suo film su Salò e le 120 giornate di Sodoma.  Comunque un "delitto così perfetto" non poteva che non essere che premeditato, studiato. Si deduce che Pasolini era seguito.  Ma un fatto singolare anch'esso inesplicabile, scritto almeno su un libro sul noto regista, è una denuncia a suo carico per "Atteggiamento Sospetto".....che significa?? Il libro si limitava a riportarne solo questo.

Il Messaggero del 30 settembre c.a. riportava la protesta di parte di un quartiere per una donna forzata al Trattamento Sanitario Obbligatorio al S.Eugenio.  Il fatto non ci ha sorpreso più di tanto perché si sta prendendo sempre più consapevolezza di quello che vuol dire il Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) sopratutto a chi reo di niente.  Il TSO è un forte trauma e chi ne viene colpito è segnato oltre alle conseguenza di questo trauma anche  nel divenire un cittadino di "serie B", facile ad ulteriori internamenti obbligatori alla minima segnalazione di "sospetto".. Anche noi ne abbiamo avuto esempi diretti da amici e conoscenti.  
Abbiamo per questo ricevuto e_mail da chi vi si è interessato:
"Hospital Crimes: Sappiamo che i Trattamenti Sanitari Obbligatori sono autorizzati dai parenti della vittima nella speranza che il figlio "guarisca" o si "corregga" ;,non possono avere altri mezzi; dall'altra, spesso vi si sono incappati facoltosi fatti passare per pazzi dai parenti per motivi di soldi.   In generale,chi ha soldi dà sicurezza ma chi è povera appare dare tutt'altro e la donna suddetta era, guarda caso, povera e non è stata forzata al TSO da parenti ma da alcuni vicini di casa, dello stesso condominio.
I.G.: Vi sono regole partecipate da tutti anche se non ne sono consapevoli, si vengono a costituirsi in base a livelli di aggregamento, di massa allora risalta chi più o chi meno non le partecipa.  Anche il condominio è un' aggregazione e come tale si aspetta un certo livello di conformità a cui si deve rendere conto.  Dal condominio al quartiere ad un'intera città le variabili sono particolari codici.
Hospital crimes: E' per questo che, come scritto almeno in un libro,  Pasolini .fu denunciato per "atteggiamento sospetto"?  
I.G.: riguardo a quanto suddetto tu devi in qualche modo giustificare un comportamento non standard, anche se  più o meno non consapevolmente partecipato.
Hospital Crimes: Ammettiamo che un individuo sia indicato "sospetto", e sia per descrizione facilmente identificabile, in quanto tempo si propaga l'informazione agli altri?
I.G.:Oggi, in Italia, in una città come Roma si può anche propagare nel raggio di chilometri in pochi giorni; 
Hospital crimes: Quasi pari ad una pestilenza.  Nel caso della donna suddetta posta in TSO da denuncia di alcuni condomini, questi hanno potuto persuadere (contagiare) gli altri delle loro opinioni in brevissimo tempo.
I.G.: Di solito c'è anche una componente dall'esterno che sostiene suddette opinioni (contagi). Non per questo i poveri, gli emarginati e i diversi in generale sono stati capri espiatori in tempo di pestilenza: il TSO è una sorta di quarantena in tempo di non pestilenza; si proietta in un capro espiatorio tutta l'insicurezza di un paese; un paese che chiede sicurezza, sicurezza ovunque; il sapere che si può individuare una tipologia d'individui, alla Lombroso, potenzialmente dannosi dà sicurezza.  Fino agli anni settanta tra questi, secondo anche gli stessi anti-psichiatri, vi erano i "capelloni" a cui spesso pregiudizialmente si associava la droga, la delinquenza e la devianza in generale;
H.C.; Prima di tutto ci siamo riferiti non al look ma all'attegiiamento
I.G.: L'atteggiamento è dipendente dall'ambiente e dal tempo
H.C.: Negli ultimi anni sono aumentati i TSO?
I.G.: Arrivavano a 20.000 solo in in Italia due o tre anni fa.  Certo, aumentano i TSO e guarda caso parallelamente aumentano i pacchetti sicurezza il controllo e di pari diminuisce il livello culturale:.
H.C.: Insomma, si rafforzano i pacchetti sicurezza e aumentano controlli e TSO e ne rappresentano il livello di demenzialità di un paese.