sabato 4 agosto 2007

Interdizione (trattamento sanitario obbligatorio): l'ergastolo ospedaliero

Si racconta, anche nei testi universitari, sulle grida strazianti udite da chi abitava intorno, e anche un poco più distante dai manicomi. Grida che finivano nel vuoto a causa di chi per ignoranza, scarsa sensibilità si affidava alle certezze dei "funzionari addetti alla manutenzione dei pazzi", cioè gridavano perchè, semplicemente, un pazzo urla -urlare come un pazzo-. Fu solo poco prima dello smantellamento di queste misere istituzioni coatte, grazie alla breccia di chi cominciava a rompere il muro d'omertà, rendendo un poco più trasparente questi luoghi di pena, che si svelò il "mistero del pazzo che urlava": urlava perchè stava subendo percosse e violenze; perchè lo avevano legato a letto per giorni interi; perchè sapeva dove lo stavano trasportando per somministrargli l'ennesimo elettroshock.
Oggi, in Italia i manicomi non ci sono più, ma continuano ad esserci strutture pari ai manicomi; strutture che sono, sia più attrezzate nell'isolare il rumore e le grida; sia nell'utilizzare nuovi farmaci ad azione prolungata (anche per circa due settimane) con attivazione temporizzata (timer) che, quasi al pari di una lobotomia, fa star contenuto, "attonito" il malcapitato.
Ne consegue che non è cambiato nulla: i malcapitati continuano ad urlare. Invece, stavolta, una di queste urla strazianti di aiuto arrivarono a chi con senso di umanità e civiltà riuscì a "volare sul nido del cuculo" salvando da un destino atroce un uomo cinquantenne fatto passare per pazzo da alcuni parenti con conferma di psichiatri e di chi al loro seguito (si è sempre disponibili ad accogliere domande per avvantaggiare il proprio ministero). Il malcapitato, che stava marcendo nell'istituto psichiatrico ospedaliero,ormai reso inerme sulla sedia a rotelle, fu fatto evadere da chi non si trasse indietro alle gride di aiuto. I risultati non attesero più di qualche giorno: ospitato e accudito nell' umile grotta dell'eremita l'uomo riprese a camminare normalmente e a raccontare lucidamente la sua verità ai giornalisti...vedi intervista -R.A.I. in youtube "eremita salva persona colpita da